Mangiar sano e di gusto è una priorità di tutti. Il piacere conviviale dello stare a tavola, di soddisfare i sensi e il palato in primis deve fare i conti, per tanti, con la necessità di un equilibrio che permetta di nutrirsi con gusto e senza eccessi.

Si può, quindi, mangiare qualcosa di gustoso, con pochi ingredienti ma genuini, senza i famosi sensi di colpi e senza “attentati” alla salute? Mens sana in corpore sano dicevano i latini, ed è vero che un corpo sano è più scattante, carbura meglio e permette alla mente di essere più concentrata.

La “centratura”, difficile da raggiungere, permette di sentirsi in pace con se stessi e con il proprio corpo. Ognuno ha il suo equilibrio e il proprio personale rapporto con il cibo, certo è che alcuni cibi sono meglio assorbiti dall’organismo. Senza demonizzare cioccolata e patatine, in medius stat virtus (e tornano ancora i saggi antichi), è necessario comprendere che l’importante è, appunto, non esagerare con l’assunzione di taluni alimenti. È preferibile, nella quotidianità, non privarsi di cereali, legumi, verdure e frutta che danno un giusto apporto di macronutrienti. La tanto acclamata dieta mediterranea, che altro non è che l’alimentazione dei nostri antenati.

Ed è bene insegnare, a partire dai più piccoli, che un prodotto con una lista d’ingredienti ridotta è da preferire ai cibi processati. I bambini hanno un dono speciale che è quello di non avere pregiudizi e di giocare molto con il cibo. Un piatto colorato attira molto l’attenzione e anche i più grandi dovrebbero imparare a cimentarsi in un impiattamento divertente. In natura abbiamo, per fortuna, i migliori colori che la mente umana non potrà mai creare: pensiamo al rosso dei pomodori, all’arancione di carote, zucca o arance, al verde di zucchine e cavoli. Ma la lista sarebbe davvero infinita. Inoltre, tutto sta nella presentazione: un bambino che poco tollera le verdure avrà magari più piacere nello sperimentare un cibo nuovo giocando o provandolo in una veste diversa. E poi, scegliere sempre prodotti di stagione a favore della prossimità e della sostenibilità. La fortuna di essere nati in Puglia e nel territorio murgiano è che ci sono una varietà infinita di cibi buoni, gustosi e che fanno bene al nostro organismo. Persiste, per fortuna, l’attenzione al recupero delle ricette della tradizione, così povere d’ingredienti ma così ricche di gusto.

I prodotti PanBiscò sono proprio questo: territorio, gusto, benessere, sostenibilità. Una lista ingredienti brevissima e l’utilizzo solo del meglio del territorio pugliese.

Educare i piccoli al mangiar sano inizia dalle scelte che facciamo al supermercato e dai piatti che portiamo a tavola. Educhiamo i bambini per educare noi stessi.