PanBiscò, tra tradizione e sostenibilità

La storia di PanBiscò inizia nel passato, dal racconto straordinario di un uomo che decide di lavorare nel mondo della panificazione da giovanissimo. Con passione ed esperienza, orgoglio per la terra di appartenenza, solidi valori tramandati nel tempo ma anche visione, attenzione alle tendenze di mercato e ai gusti dei consumatori.

PanBiscò è una realtà imprenditoriale in cui i valori autentici come la famiglia e il rispetto del consumatore sono capisaldi indiscutibili. Luigi Picerno guida l’azienda con il supporto dei suoi tre figli (Stella, Nicola e Rossana), della moglie Maria e di una squadra di eccellenti lavoratori, sperimentando continuamente e inventando sempre nuovi e gustosi prodotti partendo dal pane. Ultimi, in ordine temporale, la Bruschetta di Altamura®, un prodotto innovativo, buono e già pronto da gustare e i Crostini Tozzapane®, uno spuntino sfizioso e sano, adatto ad essere consumato fuori casa e molto versatile in cucina.

Un’azienda mille idee! Non solo la bontà del cibo e la qualità delle materie prime selezionate, ma anche attenzione al territorio e l’investimento nei settori cardine per la crescita dell’area murgiana come cultura, turismo, sport e giovani.

Il punto fermo di Luigi Picerno, per tutti Gino, è quello di credere nelle potenzialità della nostra terra, facendo la propria parte. Al secondo mandato alla guida del Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela del Pane di Altamura, in questi anni ha cercato di avviare un percorso di crescita con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del Pane di Altamura in ogni angolo del nostro Paese.

“Il pane rappresenta la nostra identità, la nostra essenza”, queste le sue parole ricorrenti. Si utilizzano le stesse materie prime e le varietà di grano duro autoctone coltivate nell’altopiano murgiano. La preparazione del pane vede il ripetersi ogni giorno delle stesse fasi di lavorazione, prima affidate alle donne e ora ai maestri panificatori altamurani. C’è una grande responsabilità nel proteggere questo prodotto che i nostri antenati ci hanno consegnato.

Il grande sogno di Picerno è di erigere un monumento al Pane di Altamura e ai suoi fornai da posizionare in un punto strategico della città. Per accogliere chi visita la città ed essere così riconoscibili da tutti come territorio simbolo di tradizione e qualità nella panificazione.

Un’azienda che crede in questa terra e sa che è nostra la responsabilità di proteggere e preservare l’ambiente e la natura che ci ospita, in cui la sostenibilità è un valore autentico che deve tradursi nei fatti e non solo nelle parole. Ed è grazie alla volontà di sperimentare e inventare nuovi prodotti che tengano conto delle esigenze del consumatore di oggi, senza trascurare la selezione delle materie prime rigorosamente del territorio, che si aiuta l’economia murgiana e si salvaguarda la salute.

È giusto, quindi, selezionare il meglio che la terra murgiana ci offre per meritarsi la fiducia di chi ogni giorno sceglie PanBiscò perché lavora con orgoglio per la promozione del territorio e mette in ogni prodotto tutto il buono tramandato nel tempo dai nostri antenati.

Era il 1979 quando Luigi Picerno perse il padre Nicola e questa perdita improvvisa lasciò in tutta la famiglia un vuoto incolmabile ma anche l’eredità immensa dei suoi insegnamenti.

Luigi non ha mai dimenticato una frase simbolo ripetuta dal padre come un mantra e che lo accompagnerà nel percorso di crescita personale e lavorativo: “il pane è tutto, il pane è la vita”.

Quello che papà Nicola voleva dire era qualcosa di molto profondo, frutto delle cicatrici che si portava dentro, reduce da un passato in cui spesso il pasto principale era un semplice pezzo di pane. Luigi Picerno decide, anche per questo, di dedicare tempo ed energie al mondo della panificazione, con la consapevolezza che il pane è un bene prezioso che deve preservare la sua autenticità nel pieno rispetto della tradizione.

Per non dimenticare le nostre salde radici, con uno sguardo proiettato ad un radioso futuro.

L’evoluzione di un marchio, sinonimo di qualità

LA NOSTRA FILOSOFIA

“La qualità è una questione di famiglia” non è solo il nostro slogan, ma anche la nostra filosofia aziendale, ottenendo giorno dopo giorno un gusto sempre autentico e genuino che conferiamo ai nostri prodotti, selezionando attentamente solo i migliori ingredienti ed i giusti processi produttivi per ottenere sempre prodotti fragranti e ricchi di gusto.

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Consorzio Pane di Altamura DOP