Un prodotto semplice e base perfetta per ricette fresche e creative, con prodotti di stagione e dell’eccellenza gastronomica italiana.

Se diciamo frise pensiamo subito alla Puglia, ai colori e ai sapori inconfondibili, al mare cristallino, alle distese di grano, ai paesaggi incontaminati, al calore e all’ospitalità.

Le frise o friselle hanno origini antiche e la loro forma a ciambella è nata per esigenze di trasporto e conservazione. Le frise, dato che si mantenevano a lungo grazie ai semplici ingredienti come acqua, semola rimacinata di grano duro, sale, lievito e cotte ben due volte, venivano infilate in una cordicella poi chiusa quasi a formare una collana in modo che fossero pratiche da appendere e consumate nel tempo. Oppure venivano trasportate dai marinai che, al momento di mangiarle, le bagnavano con l’acqua di mare per poi condirle con olio ed “arricchirle” con alimenti poveri a loro disposizione.

Farcite con verdure o pesce, le frise sono un ottimo antipasto o piatto unico dai sapori mediterranei.

La ricetta delle frise è rimasta invariata nel tempo e, oggi come ieri, si possono arricchire con prodotti semplici tipici del sud e della nostra Puglia.

PanBiscò, da sempre attenta alle esigenze e ai gusti dei consumatori, ha creato 3 formati di frise fatte a mano: le classiche con semola rimacinata di grano duro, le integrali e le grano duro con semi di lino e girasole.