A Bari, da martedì 24 a giovedì 26 ottobre, si celebra la Festa Nazionale del Cuoco 2023. L’evento, atteso dai professionisti della cucina, è un raduno nazionale dei cuochi ed è stato presentato nell’Arena del Dipartimento Turismo Cultura della Regione Puglia.
Ben 19 le delegazioni regionali presenti, con circa 600 cuochi, 7 delegazioni estere (Europa, Stati Uniti, Brasile, Australia e Paesi Baltici), ma non solo.
Coinvolti anche gli studenti degli Istituti Professionali Alberghieri della Puglia e della Basilicata con partecipazione attiva dei ragazzi nelle attività di formazione; oltre alla presenza di tutti gli operatori del comparto enogastronomico: i consorzi dell’agroalimentare, le masserie didattiche, le città dell’olio, le cantine con le strade del vino, gli operatori della ristorazione e del comparto alberghiero, le filiere produttive dell’acquacoltura certificata.
Tra loro, fa ovviamente parte PanBiscò, presente con il Pane di Altamura DOP perché come spesso ricorda Gino Picerno “il pane rappresenta la nostra identità, la nostra essenza”.
Da sempre attivo nella valorizzazione della città di Altamura con la qualità dei prodotti che essa offre, PanBiscò ha messo in luce il pane anche attraverso prodotti innovativi come la Buschetta di Altamura® e i Crostini Tozzapane® buoni, genuini e sani, tre valori da sempre rispettati ed essenziali condivisi dall’evento a cui ha preso parte.
La tre giorni è organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, dall’Unione Regionale Cuochi di Puglia e dall’Associazione Cuochi Baresi ed in collaborazione, fra gli altri, con l’Agenzia regionale del Turismo Puglia promozione.
Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Puglia e del Comune di Bari, la Festa Nazionale del Cuoco ha l’obiettivo di permettere a tutti i partecipanti di comunicare i loro progetti con la sana e corretta alimentazione conciliandoli alla sicurezza alimentare per il consumatore e il mangiare bene e sano filosofie pienamente coerenti con l’immagine di PanBiscò.
Il programma che martedì 24 ottobre ha visto svolgersi la parata con centinaia di cuochi in divisa bianca nel cuore del borgo antico di Bari; mentre mercoledì 25 vedrà svolgersi un incontro di formazione e racconto del territorio pugliese ai cuochi nel centro congressi del Nicolaus Hotel.
A chiudere l’evento, nella giornata di giovedì, la visita dei cuochi a: Castel del Monte, Trani, Locorotondo e Martina Franca.